
Raccontare il paesaggio è il ramo della Bottega di narrazione dedicato alla scrittura – soprattutto la scrittura creativa – e alla sua relazione con il paesaggio, il luogo e, più in generale, lo spazio.
Il percorso teorico ed esperienziale di tipo umanistico dei nostri corsi e laboratori è anche una strada per avvicinarsi in modo trasversale (e poco convenzionale) alla scrittura creativa tout court.
In questo sito troverai proposte di corsi e laboratori, materiali per accostarsi o approfondire i nostri temi (articoli, brevi saggi, esercizi, recensioni e link scaricabili gratuitamente), una sintesi dei Laboratori passati (per farti un’idea degli itinerari che abbiamo fatto) e testi (soprattutto racconti) da leggere, gustare e commentare. Sul Blog troverai gli articoli in ordine di uscita, dal più recente.
Raccontare il paesaggio nasce nel 2018, da un’idea e un interesse di Fiammetta Palpati e Giulio Mozzi. Da allora Fiammetta Palpati ha proseguito l’attività di studio e produzione, e ha progettato e condotto corsi e laboratori dedicati ai luoghi e ai paesaggi. Attualmente proponiamo un corso introduttivo, intitolato Scrivere con il paesaggio durante il quale l’allievo riceve una preparazione essenziale su cosa sia e di cosa sia fatto il paesaggio nella narrazione, nella letteratura, nell’arte e, soprattutto, nella propria immaginazione di autore. Detto altrimenti: ci facciamo gli occhi e la lingua per raccontare il mondo sensibile. Nel Laboratorio monografico creiamo invece un piccolo gruppo di ricerca con il quale applichiamo di volta in volta una diversa chiave interpretativa all’osservazione e all’interpretazione dei luoghi o a un aspetto, una qualità del paesaggio; la ricerca si conclude con la produzione da parte di ciascuno di un testo narrativo. Entrambi i percorsi vengono proposti di volta in volta con la formula a distanza (comoda ed efficace) o in formula residenziale: un’esperienza unica e totalizzante di immersione nella scrittura, nel luogo e nel gruppo di lavoro.
Lo scopo ideale dell’intero percorso formativo è quello di formare narratori, scrittori, autori, studiosi o semplici cittadini capaci di contribuire al dibattito multidisciplinare sulla vitale questione del paesaggio.
I due laboratori sono pensati come un percorso ma possono essere fruiti indipendentemente l’uno dall’altro. Abbiamo scelto di rappresentare Raccontare il paesaggio con un tram, un mezzo sul quale si viaggia in compagnia, e sul quale si può salire o scendere a richiesta.
Il paesaggio post industriale – Terni e la fabbrica globale (a distanza e in residenziale)
Laboratorio monografico

- Laboratori in corso
- Laboratori passati
- Laboratori futuri
Il paesaggio, in sé, non esiste.
Percorso del paesaggio: un approccio trasversale alla scrittura
Contattaci
bottegadinarrazione@gmail.com
