Credits

Hanno collaborato alla realizzazione delle varie edizioni di Raccontare il paesaggio:

Sandro Campani. Scrittore, esordisce nel 2005 con È dolcissimo non appartenerti più. Il suo ultimo romanzo, per i Supercoralli di Einaudi, I passi del bosco è del 2020. Per Raccontare il paesaggio, Monghidoro 2019, ha curato l’intervento sul ruolo dei luoghi e dei paesaggi nella propria formazione artistica e nella genesi narrativa.

Andrea Cortellessa. Professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre. Critico letterario, dirige, per L’orma editore, la collana fuoriformato. È nella redazione di «alfabeta2» e del «verri». Scrive d’arte su «Alias» e «doppiozero»; di letteratura sul domenicale del «Sole 24 ore», «Tuttolibri», «Le parole e le cose» e altre testate. Per Raccontare il paesaggio, Amelia 2018 ha tenuto una lezione sulla storia e l’evoluzione del tema del luogo e del paesaggio nella letteratura moderna e contemporanea.

Giorgio Falco. Scrittore. Ha esordito con Pausa caffè (Sironi, 2004) e il suo ultimo romanzo Flashover, Incendio a Venezia è uscito nel 2020 per Einaudi. Sulle pagine culturali di «Repubblica» scrive di fotografia e letteratura. Per Raccontare il paesaggio, Amelia 2018 è intervenuto, insieme a Sabrina Ragucci, sul rapporto tra parola e immagine, luogo e paesaggio nella genesi artistica degli iconotesti di cui è coautuore con Ragucci stessa (Condominio Oltremare, L’orma, 2014)

Sabrina Ragucci. Artista visuale e scrittrice. Il suo romanzo Il medesimo mondo, per Bollati-Boringhieri è del 2020. Tra le mostre più recenti, Red Desert Now! L’eredità di Antonioni nella fotografia italiana, SK Stiftung Kultur Köln (2017). Nel 2016 partecipa all’antologia Con gli occhi aperti, ed. Exorma. Scrive d’arte per «il manifesto», «alfabeta2», «doppiozero», «Le parole e le cose». Per Raccontare il paesaggio, Amelia – 2018 è intervenuta, insieme a Giorgio Falco, sul rapporto tra parola e immagine, luogo e paesaggio nella genesi artistica degli iconotesti di cui è coautrice con Falco stesso (Condominio Oltremare, L’orma, 2014)

Alessandra Sarchi è scrittrice, storica e critica d’arte. Il suo ultimo lavoro di saggistica è La felicità delle immagini, il peso delle parole. Cinque esercizi di lettura su Moravia, Volponi, Pasolini, Calvino, Celati (Bompiani 2019). Collabora con la Lettura del Corriere della Sera, con i blog Doppiozero, La ricerca e Le parole e le cose. Per Raccontare il paesaggio, Monghidoro 2019, ha curato l’intervento sulle peculiarità dell’immagine e quelle della parola nella letteratura e nell’arte.