“Fantasmi e fughe”: ecco il libro in omaggio

“Fantasmi e fughe”: ecco il libro in omaggio

di Giulio Mozzi

Uno scrittore viaggia a piedi per mezza Italia, nell’estate più calda del secolo. Incontra persone, osserva luoghi, sta giorni interi senza parlare con nessuno, vive piccole avventure di inospitalità. Poi torna a casa e racconta la piattezza dell’Emilia, l’orrore della circonvallazione di Bologna, l’interminabilità della costa marchigiana. E, curiosamente, dal racconto di questo viaggio nascono racconti di altri viaggi, sempre a piedi, attraverso città, paesi, stanze, bar, uffici pubblici, corridoi di treno.

Fantasmi e fughe, di Giulio Mozzi: un libro in omaggio
Clicca sulla copertina
e preleva il libro
Questo non è un libro di viaggio, né un libro di racconti, bensí un libro di storie incontrate e ricordate camminando. È nato da un desiderio dell’autore («Voglio vedere l’Italia com’è, guardarla da vicino»), e si è trasformato in un’avventura della percezione. Lo scrittore-viaggiatore si muove negli spazi urbani, nelle periferie, nelle campagne, lungo il Po e lungo l’Adriatico, come una sorta di Palomar-Hulot concentratissimo e distratto, osservatore e sognante, libero e impedito.
Chi ha apprezzato i precedenti libri di Giulio Mozzi, troverà qui uno scrittore diverso; spesso comico, a volte avventuroso, appassionato alla superficie delle cose: ciò che si può vedere, ossia tutto ciò di cui possiamo avere davvero conoscenza.

Così nel 1999 l’editore Einaudi presentava, nella quarta di copertina, il mio libretto Fantasmi e fughe. Un libro di storie, uscito nella collana Stile libero. Ma da allora sono passati quasi vent’anni e quel libro, bizzarro e composito, è ormai difficilino da reperire.

E così, visto che tanto ormai il contratto è scadutissimo, e visto che sono qui a proporre con Fiammetta Palpati un laboratorio sul Raccontare il paesaggio, ho pensato che poteva aver senso offrirlo in omaggio.

Pertanto, dalle ore 9 di martedì 13 marzo alle ore 24 di venerdì 16 marzo Fantasmi e fughe sarà prelevabile gratuitamente qui, nel sito di Raccontare il paesaggio. Basta cliccare sulla copertina, qui sopra. Buona lettura.

* * *

32 pensieri riguardo ““Fantasmi e fughe”: ecco il libro in omaggio

      1. Lo so che a caval donato non si guarda in bocca, e quindi ribadisco, grazie!
        Ma sarebbe davvero bello per tutti gli utenti di questo blog, passati, presenti, futuri e futuri anteriori, sentire la voce del dottor Santi Numi che legge Fantasmi e fughe, con tutti i rumori di sottofondo.
        Chi è d’accordo con me alzi la mano.

        "Mi piace"

  1. Scaricato, ringrazio anche qui. E sono contenta di averlo fatto perché impaginato così… è diverso dalla versione che ho io, ad esempio la mappa iniziale in quello cartaceo non l’ho trovata. ^_^

    "Mi piace"

  2. Scaricato, ringrazio anche qui. E sono contenta di averlo fatto perché impaginato così… è diverso dalla versione che ho io, ad esempio la mappa iniziale in quello cartaceo non l’ho trovata. ^_^

    "Mi piace"

  3. Struttura di che tipo?
    Per il regalo cosa dite… lo facciamo insieme?
    Io non conosco il Nostro, ditemi voi cosa potrebbe andar bene….

    "Mi piace"

  4. Vorrei informare i ritardatari che il libro non è più disponibile.
    Adesso chi clicca, vince una bella zucca pelata.
    Se volete continuare a ringraziare, fate pure (del resto pelare le zucche è faticoso).
    L’autore, che ha mani legate e bocca cucita, subirà presto il taglio di un’orecchia.

    "Mi piace"

Lascia un commento