Fermo-paesaggio / 5

Fermo-paesaggio / 5

Fotografia e testo di Eleonora Viganò

La neve si fa gialla. 
Tu annusi e cerchi; io ti seguo.  

Luogo: Inverigo (Como).

[Continuiamo a pubblicare le sette fotografie “finaliste” del gioco “fermo-paesaggio” (regolamento). Questa è la quinta. Al gioco hanno partecipato 66 persone. Non ci siamo posti il problema di cercare le fotografie “più belle” o i testi “più belli”: abbiamo scelto quelle accoppiate di fotografia e testo che ci sono sembrate più interessanti – per il loro consonare, per il loro stridere o – al limite – per il loro ignorarsi. fp+gm].

* * *

11 pensieri riguardo “Fermo-paesaggio / 5

  1. In questo caso mi piace di più la foto della composizione scritta. Mi chiedo dove stia il pregio di siddetta composizioncina, per aggiudicarsi il terzo posto su sessantasei partecipanti. So che Giulio e Fiammetta sono persone che se ne intendono molto. Vi chiedo, se lo ritenete opportuno, di farlo capire anche a me. Grazie.

    "Mi piace"

    1. Mario è logico che, in quanto sciatore, lei non prediliga la neve gialla.
      Deduco anche che non le piacciono i cani.
      Ma quella che lei definisce componzioncina è poesia pura.
      Le auguro buona settimana bianca e di non incappare in una carovana di cani da slitta.

      "Mi piace"

      1. Ho scattato una foto mentre passeggiavo con il cane. Ho solo voluto essere brevissima, sintetica, senza fronzoli, facendo capire cosa stessi facendo e con chi fossi senza nominarlo mai una volta e senza mostrarlo in foto (in realtà sarebbe bastato anche solo “la neve si fa gialla”).

        "Mi piace"

  2. Mario, da nessuna parte è scritto che questo “fermo-paesaggio” si è aggiudicato il terzo posto. Ci sono sette “finalisti”, di cui uno è il “vincitore”.
    Ogni selezione è inevitabilmente comparativa: semplicemente, gli altri 59 “fermo-paesaggio” ci sono sembrati meno interessanti di questo.

    "Mi piace"

  3. Mi ha colpito, Mario, in questo fermo-paesaggio la capacità di portarmi nella dimensione intima e poco – o nulla – straordinaria di una passeggiata ad accompagnare il proprio cane. Con pochissime parole, che evitano, peraltro, le facili suggestioni “poetiche” del paesaggio innevato.

    "Mi piace"

  4. Ringrazio Fiammetta della sua cortese spiegazione, che, peraltro, non mi trova d’accordo. Ma si sa. La logica di Francesca mi definisce, sprezzantemente, uno sciatore che non ama la neve gialla (mi chiedo se F. abbia mai visto la neve rossa o blu o violetta) e già qui non capisco perché non dovrebbe piacermi, in assoluto. certo, F. lo deduce chiaramente. Non so dove stia la chiarezza! Non contenta, F. deduce anche, nella sua sicurezza di essere nella Verità, che io, sempre in quanto scoiatorechenonamalanevegialla, non ami i cani. Evviva la Sicurezza, evviva la Verità! Evviva la signora F.!

    "Mi piace"

    1. Mario mi voglia scusare: sono particolarmente mordace, ma non volevo offenderla e non possiedo la Verità.
      Io lavo i piatti in un ristorante stellato in una nota località sciistica.

      "Mi piace"

Lascia un commento